The Cleaner
dal 21 settembre 2018
al 20 gennaio 2019
al 20 gennaio 2019
al Mercato
Centrale Firenze
Centrale Firenze
di Marina Abramović
IL MERCATO CENTRALE E PALAZZO STROZZI
Il Mercato Centrale si nutre non solo di buon cibo. Quella del Mercato è una piazza viva di attività, dove si respira il fermento della città e degli eventi cittadini. Un patrimonio culturale fatto di arte, musica, scienza e innovazioni. Una ricchezza da scoprire e riscoprire, con cui interagire e da ammirare. Per questa ragione il Mercato Centrale ha scelto negli anni di stringere rapporti con le istituzioni cittadine e nazionali protagoniste dello sviluppo culturale del territorio.
Tra queste spicca la collaborazione con Palazzo Strozzi, meta e fabbrica della vita artistica nazionale e internazionale. Nata nel luglio del 2006, la Fondazione Palazzo Strozzi rappresenta un punto nevralgico per la promozione di eventi artistici dal respiro ampio e internazionale.
Palazzo Strozzi è un luogo in cui l’arte rinascimentale si incontra con quella moderna e contemporanea, in cui gli spazi sono ideati per consentire un’esperienza unica e coinvolgente per tutti i visitatori, con un particolare occhio di riguardo per le famiglie con bambini. Un repertorio fatto di installazioni, performance, concerti e spettacoli teatrali.
Sono eventi che hanno un impatto significativo sulla vita culturale della città e che il Mercato Centrale appoggia e sostiene. Dal Bill Viola a Marina Abramovic, da Ai Weiwei a Guttuso, Fontana e Schifano. E lo fa con iniziative dedicate, con collaborazioni speciali e installazioni site specific.
Questo perché al Mercato il cibo è cultura e la cultura si nutre di progetti. Tutti da scoprire, tutti capaci di emozionare.