Capodanno Cinese al Mercato Centrale Milano: l’anno del Coniglio
A gennaio la Cina arriverà al Mercato Centrale Milano!
Per festeggiare insieme il Capodanno Cinese e l’inizio dell’anno del Coniglio, Mercato Centrale ha organizzato una speciale rassegna eventi, attraverso cui scoprire le storie e le tradizioni più segrete di questo antico Paese.
🇨🇳Chinese below🇨🇳
L’anno del Coniglio:
Secondo il loro antico calendario, il 22 gennaio sarà l’inizio dell’anno del Coniglio: si tratta di un segno che si lega ad un animale tranquillo, gentile ed elegante. I nati sotto il segno del Coniglio non amano i contrasti e questo animale è considerato un segno piuttosto fortunato. Queste sue caratteristiche descrivono un anno che dovrebbe essere di serenità.
La rassegna:
Grazie alla collaborazione con Shi Yang Shi e Nidodiragno Produzioni, attore e scrittore sinoitaliano, Mercato Centrale Milano presenta due settimane piene di eventi spettacolari, per immergersi con allegria nella profonda cultura Cinese.
Tra questi, da non perdere sabato 21 gennaio, la Danza propiziatoria del Dragone – che colorerà gli spazi del Mercato, portando fortuna e buoni propositi!
Scopri di seguito tutti gli eventi della rassegna:
-
giovedì 19 gennaio | ore 19 | Spazio Fare
SEGUI IL CONIGLIO! LA MERAVIGLIA DELLE TRADIZIONI CHE UNISCONO FAMIGLIE E COMUNITA’
Dopo i saluti di Anna Scavuzzo, Vicesindaco di Milano, un talk moderato da Shi Yang Shi ed in compagnia di ospiti esperti per esplorare il tema della famiglia cino-milanese tra tradizione e contemporaneità
-
sabato 21 gennaio | dalle ore 12.30 | in tutto il Mercato
DANZA PROPIZIATORIA DEL DRAGONE
In occasione della Giornata del Capodanno Cinese ed in collaborazione con l’Accademia Shen Qi Kwoon Tai, quattordici tra esperti danzatori e musicisti, daranno vita alla tradizionale danza propiziatoria del dragone, per dare il benvenuto all’anno del Coniglio. L’apparizione del drago negli spazi del Mercato Centrale sarà spaventosa e sfrontata ma allo stesso tempo benevola, benaugurale e coloratissima.
-
martedì 24 gennaio | ore 19 | Spazio Fare
SHUIJIAO – IL VERO STREET FOOD CINESE
Talk con assaggio, in cui scoprire la bottega di Agie Zhou, simbolo per eccellenza della contaminazione tra cucina tradizionale cinese e ingredienti italiani di pregiata qualità. Insieme impareremo a realizzare i tipici ravioli cinesi, che saranno poi omaggiati ai partecipanti per poter essere cucinati a casa per un aperitivo orientale!
Per info e prenotazioni: [email protected]
-
sabato 28 gennaio | ore 16.30 | Spazio Fare
FAVOLE DEI QUATTRO CONTINENTI: L’ASIA
In collaborazione con il Museo d’Arte Cinese ed Etnografico di Parma e con la casa editrice EMI, Chiara Allegri, studiosa delle narrazioni tradizionali, legge dieci favole tratte dalla tradizione asiatica. Uno spazio dedicato ai più piccoli per raccontare le storie di “piccoli eroi cinesi”. Grazie alle loro virtù e alla loro saggezza, questi esempi indicano la migliore via per vivere onestamente e in serenità.
-
venerdì 3 febbraio | ore 19:30 | Spazio Fare
IL GIRO DEL MONDO A TAVOLA DEL GASTRONOMADE CHEF KUMALE
Food talk, condotto dal giornalista “gastronomade” Vittorio Castellani. Scopriremo i riti, le cerimonie e le specialità culinarie di questo particolare periodo dell’anno ed il suo significato simbolico, attraverso la cucina tradizionale cinese.
Il tutto accompagnato da degustazione di dolci del Capodanno cinese e della Festa delle lanterne a cura di Kathay asian foodstore.
Per info e prenotazioni: [email protected]
-
domenica 5 Febbraio | ore 19 | Spazio Fare
CUORE DI SETA – LA MIA STORIA MADE IN CHINA
In occasione della Festa delle Lanterne ed in collaborazione con Nidodiragno produzioni, l’attore Shi Yang Shi, accompagnato dalle musiche del Maestro Alessandro Cerino, ci porta nelle tradizioni e nei ricordi profumati della sua famiglia, attraverso la lettura di alcuni brani tratti dal suo libro ‘Cuore di seta – la mia storia made in China’ (ed. Mondadori).
Il reading si concluderà con una degustazione di ravioli cinesi della Bottega di Agie Zhou.
Qui, lo stupore ha tutto un altro sapore!
_________________________________________________________________________________
2023 年1月19日至2月5日
兔年大吉
米兰中心火车站 Mercato Centrale 美食城迎春活动
兔年迎春系列活动:舞龙舞狮、童话与自传朗诵、现场音乐和美食品尝的完美结合
- 地点:Mercato Centrale二楼SPAZIO FARE
时间: 2023年1月19日19点
兔年带你跨时空!
小家庭和大家庭:欢欢喜喜新春迎!
有关米兰华人、华裔和意中家庭的座谈会。资深嘉宾与您欢聚一堂探讨当代传承话题
- 地点:米兰中心火车站Mercato Centrale美食城
时间:2023年1月21日12.30点
舞龙舞狮
来自Vercelli神气武馆的意大利舞龙舞狮队在铿锵有力的锣鼓声中陪伴您欢度春节
- 地点:Mercato Centrale二楼SPAZIO FARE
时间:2023年1月24日19点
水饺:中华传统美食街必备之品
周胡键在米兰火车站美食城1楼的饺子店教大人和小孩包饺子
(欢迎家长带孩子来学习并品尝)
有关活动咨询+预定[email protected].
- 地点:Mercato Centrale二楼SPAZIO FARE
时间:2023年1月28日16点
亚洲童话(儿童活动)
来自帕尔马民族志博物馆的童话讲述活动:演员Chiara Allegri用 意大利语阅读10个亚洲童(本活动与EMI出版商合作)
- 地点:Mercato Centrale二楼SPAZIO FARE
时间:2023年2月3日19.30点
跟随名厨KUMALE环游世界美食记
为庆祝2023元宵节,记者兼美食家Vittorio Castellani陪伴您享受佳节气氛和美食文化。欢迎您来品尝合作伙伴Kathay asian foodstore提供的甜品美食。
有关活动咨询+预定[email protected]
- 地点:Mercato Centrale二楼SPAZIO FARE
时间:2023年2月5日19点
“衣锦还心”:元宵节华人自传朗诵活动
华裔演员石阳石在著名音乐家Cerino的伴奏下朗诵意大利第一部有关华人移民故事的自传Cuore di seta选段
活动尾声:米兰中心火车站美食城饺子铺饺子品尝环节