fbpx
Radio Mercato Centrale

  • https://nr4.newradio.it:19407/stream

Scegli una città

5 Settembre 2024

Multicultura, Multicottura, Multiemozione : Talk, incontri, masterclass di cucina per scoprire i piatti identitari delle comunità di Multi preparati con il cuore.

Sabato 14 settembre presso il Mercato Centrale Roma si terrà il primo appuntamento del Fuori Multi, una rassegna di eventi che anticipa il MULTI DAY.

Cos’è il MULTI? un progetto nato nel nome della multiculturalità: ci saranno incontri, seminari, lezioni, degustazioni concerti, danze. Le Comunità che popolano il Rione e la Città si danno appuntamento quest’anno nei giardini di Piazza Vittorio Emanuele II, dal 19 al 22 settembre 2024.

In collaborazione con Città Metropolitana di Roma, MULTI apre con un nuovo approfondimento culinario dedicato e curato alle Comunità di MULTI, durante una giornata che alterna masterclass di cucina identitaria a momenti di riflessione, per finire con una cena solidale curata dalle Comunità di MULTI e dal Mercato Centrale Roma.

L’evento si terrà al primo e secondo piano del Mercato Centrale Roma dalle 17 alle 23 del 14 settembre. Il programma è il seguente:

  • ore 17 Spazio Fare – secondo piano
    Masterclass – Sambusa ed Empanadas a cura delle Comunità Etiope e Argentina: Il panorama culinario mondiale, ci regala mille versioni su come creare fagottini, paste ripiene, paste dalle croccantezze o setosità diverse, cucinati al vapore, al forno, fritti e ripieni di tutto ciò che la biodiversità e stagionalità regalano volta per volta, paese paese. Una lezione, con le mani in pasta, per immergersi in due angoli del Mondo quasi agli opposti: Etiopia con i suoi sambusa e Argentina con le sue empanadas.

 

  • ore 18 Spazio Fare – secondo piano
    Talk a cura di Città Metropolitana di Roma: una comune energia
    • Tiziana Biolghini, Consigliera delegata Politiche Sociali e Culturali Città Metropolitana di Roma
    • Dario Tamburrano, parlamentare Europeo M5S
    • Francesca Danese, portavoce Forum Terzo settore Lazio
    • Rocco Ferraro, consigliere delegato all’Ambiente per Città Metropolitana di Roma
    • Giammarco Palmieri, presidente commissione Ambiente di Roma Capitale
    • Modera: Letizia Palmisano, giornalista Ambientale – Saggista
    Una serie di suggestioni e riflessioni sulle diverse culture migranti e la convivenza nella nostra società. Come vivono le loro festività e riti, funerali e matrimoni, culture, profumi, sapori differenti dai nostri, le comunità migranti che vivono in Italia. Quale cultura dell’accoglienza e inclusione si può stimolare per creare una società MULTI di rispetto e accoglienza?

 

  • ore 20.00 Spazio Fare – secondo piano
    Masterclass – Bao e Naan a cura delle Comunità Cinese e Afghana: Il Pane, nutrimento del Mondo, accompagna ovunque il pasto dei popoli, offrendo un nutrimento primario e un’occasione di condivisione, ospitalità, rafforzando legami e preservando tradizioni antiche. Scopriremo i segreti del pane bao cotto al vapore in Cina e quelli del pane naan cotto nei forni tandoor in Afganistan, per scoprire che ovunque nel mondo il pane è simbolo di unione.

 

  • ore 21 Ristorante – primo piano
    Cena solidale a cura delle comunità di Etiopia, Argentina ed Afghanistan.
    Menù: samosa di carne e verdure etiopi, empanadas argentine, bolani di verdure afghani, zighini di carne con riso e lenticchie etiopi.

Le masterclass sono gratuite su prenotazione all’indirizzo [email protected]; la cena solidale ha un costo di 35€ a pax ed è su prenotazione tramite Zerofila