Radio Mercato Centrale

  • https://nr4.newradio.it:19407/stream

Scegli una città

7 Aprile 2025

Al Mercato Centrale Milano apre la nuova bottega “I pro-fumi del bosco” di Paolo Trippini

Il 7 aprile, il celebre chef umbro, inaugura un nuovo progetto gastronomico nel cuore del Mercato di via Sammartini.

Direttamente dall’Umbria al Mercato Centrale Milano: inaugura oggi (lunedì 7 aprile) “I profumi del Bosco“, la nuova bottega di Paolo Trippini, che porta la tradizione e l’artigianalità umbra nel cuore di Milano. Un progetto gastronomico unico, nato con l’intento di raccontare e valorizzare il territorio attraverso una cucina autentica e sostenibile.

Chi conosce lo chef, sa quanto sia legato alla sua terra e ai suoi prodotti. Con la sua nuova botteg, posta al primo piano del Mercato di via Sammartini, Trip-pini punta a esaltare i sapori delle eccellenze umbre e dei suoi territori, attra-verso tradizione e qualità. Ad accompagnare lo chef in questa avventura ci so-no Conny, compagna di lavoro e di vita e Francesco, giovane appassionato pronto ad accogliere i clienti e a raccontare i piatti proposti.

Con l’apertura della nuova bottega ‘I Profumi del Bosco’ al Mercato Centrale Mi-lano intendiamo portare nel cuore della città meneghina i sapori autentici dell’Um-bria e delle nostre terre boschive italiane. La collaborazione con lo chef Paolo Trippini, esponente di una famiglia di ristoratori da tre generazioni, arricchisce la nostra offerta gastronomica con una cucina che fonde tradizione e innovazione.” – afferma Umberto Montano presidente e fondatore del Mercato Centrale – “Grazie alla sua esperienza in cucina, lo chef Trippini può essere definito a pieno titolo un ‘ambasciatore umbro’, per il suo costante impegno nella valorizzazione e nella diffusione del patrimonio enogastronomico della sua regione nel mondo. Siamo certi che questa sinergia contribuirà a rafforzare il ruolo del Mercato Cen-trale come punto di riferimento culinario e culturale per Milano.“.

Aprire ‘Il profumi del Bosco’ al Mercato Centrale Milano è una bellissa opportuni-tà” afferma chef Trippini: “Sono entusiasta di portare la tradizione e l’artigianalità della mia terra in questa vibrante città. Con questa nuova bottega voglio offrire ai milanesi e non un’esperienza gastronomica autentica, fatta di ingredienti genuini e sapori unici, che raccontano la storia dei boschi della mia regione”.

Il menù
Il menù de “I Profumi del Bosco” sarà un omaggio ai prodotti della natura e alla tradizione gastronomica umbra e avrà come protagonisti ingredienti pro-venienti da una filiera di produttori fidati, tra cui San Pietro a Pettine per il tar-tufo, Scianca Salumi per i salumi, Chefincase per la cacciagione e Molino Fagioli per le farine, con un’attenzione particolare alla sostenibilità e alla qualità.
Dalla selvaggina ai funghi, dal tartufo ai legumi IGP, fino all’olio DOP umbro, ogni elemento racconta la storia della regione.
Le ricette rispetteranno la tradizione: il ragù di cinghiale sarà preparato come un tempo, così come la faraona in salmì. Non manceranno panificati e focacce artigianali prodotti in bottega, realizzati con farine a residuo zero, perfetti per accompagnare i piatti e i taglieri.

Tra le specialità proposte sarà possibile degustare: taglieri con salumi di cac-ciagione e formaggi affinati in foglie di bosco, paste fresche come umbrichelli al tartufo, pappardelle al cinghiale e lasagne di asparagi, piatti principali co-me filetto di maiale al tartufo, porchetta, faraona in salmì e insalate ispirate ai prodotti del bosco.
Una sezione speciale del menu sarà inoltre dedicata allo street food, con panini e sandwich dal carattere deciso e selvatico come ad esempio il Wild pulled di cinghiale, Pastrami di cinghiale e gustosi Panini con porchetta.

La nuova bottega punta a diventare il luogo ideale per un pranzo di lavoro, una cena tra amici o un momento di puro piacere: ogni occasione è giusta per lasciarsi conquistare dai profumi e dai sapori dell’Umbria.