Belle teste – NEUROSpritz Day: una giornata all’insegna delle neuroscienze al Mercato Centrale Roma.
Un evento in collaborazione con NEUROSpritz, una associazione di Promozione Sociale che si occupa di organizzare serate a tema per divulgare notizie sulle neuroscienze. Scopo dell’associazione è raccogliere fondi per aiutare la ricerca contro le malattie neurodegenerative.
Durante l’evento sarà possibile prendere parte ad esperimenti e provare le ultime tecnologie in campo neuroscientifico affiancati dagli esperti del settore presso gli stand al primo e secondo piano del Mercato Centrale Roma. I temi della giornata saranno:
BANCHINI DEDICATI
Face reading – Emotion Detection
Grazie alle tecniche di intelligenza artificiale i visitatori sono coinvolti nella «Emoction Detection» ovvero quale emozione è indotta da uno o più stimoli e tramite strumenti di Face Reading saranno verificate le emozioni base secondo la classificazione dello psicologo Paul Ekman.
Tavolo 1 (1° piano) Mattina e pomeriggio
Esperimento dell’attenzione selettiva
L’attenzione umana è limitata e focalizzata.
L’esperimento che sarà spiegato alla fine è uno studio noto in psicologia condotto per la prima volta da Chabris e Simons. Ai partecipanti viene chiesto di osservare alcune persone che si passano una palla, e di contare quanti passaggi riescono a raggiungere nel tempo stabilito. Tuttavia, se parteciperete all’esperimento, vi accorgerete che la sua vera utilità risiede … nell’aprire gli occhi! Il risultato sarà incredibile.
Banchino 1 (2° piano) Solo Pomeriggio
NEUROArtifact
Neuroartifact è un progetto di Neuroestetica di Sapienza che porta i musei nel metaverso, ma anche alcuni paesaggi della nostra Italia. Siediti ed immergiti nelle bellezze reali del mondo virtuale.
Banchino 1 (2° piano) Solo pomeriggio
Golden Face – Concorri all’elezione di Miss e Mister Aureo
La sezione aurea è un numero irrazionale che è sempre stato associato alla bellezza. Questo numero è presente in molte proporzioni del nostro corpo: vieni a misurare se il tuo volto è in sezione aurea.
Banchino 2 (2° piano) Mattina e Pomeriggio
La realtà non è quello che appare
Il nostro cervello non percepisce sempre la realtà “così com’è”, ma piuttosto una versione interpretata e costruita. La percezione è il risultato di un complesso processo in cui il cervello elabora i segnali provenienti dai nostri sensi, modellandoli sulla base di aspettative, esperienze precedenti e il contesto in cui ci troviamo.
Banchino 3 (2° piano) Mattina e Pomeriggio
Sexpositive Tarot
Vuoi scoprire i tarocchi del Sex Positive?
Banchino 4 (2° piano) Mattina e Pomeriggio
SPEECH
- Tullio Barni in La realtà non è quella che appare: come il cervello ricostruisce la realtà -> “Oltre l’apparenza: Il confine sottile tra percezione e realtà”
Spazio Fare – Ore 12:00 - Marco Iosa in TechnoBrain -> Dai fumetti alla fantascienza, al potenziamento del cervello
Spazio Fare – Ore 16:00
L’evento è gratuito, per informazioni scrivere a [email protected]