Gli eventi di dicembre al Primo Piano
Gli eventi di dicembre al Primo Piano
fino al 24 dicembre | Il panettone di Martesana Milano
La tradizione milanese fa tappa al Mercato con il pop-up store di Martesana Milano, la celebre pasticceria del Maestro Vincenzo Santoro. Il panettone artigianale per eccellenza: preparato con pochissimi ingredienti di prima scelta – lievito madre, uova fresche, burro di latteria, arance italiane, miele biologico e vaniglia Thaiti – è preparato dopo 48 ore di lievitazione ed è valso 3 torte Gambero Rosso 2021 al Maestro Santoro. Assaggialo, scoprilo, regalalo, lo trovi al Mercato fino al 24 dicembre!
Mercoledì 1 Dicembre alle 18:00 | Versi e vini – in piazza
Interventi di narrazioni e letture poetiche a cura dell’associazione Allibratori, che, partendo ogni volta da vini, spunti e autori diversi, coinvolgeranno il pubblico nell’invenzione e creazione estemporanea di brevi e giocosi componimenti.
Per info e iscrizioni: [email protected].
Giovedì 2 Dicembre alle 18:30 | Natale con gli artigiani – alla Bottega del Fritto
Martina e Gabrio della bottega Il fritto insegneranno a preparare gli antipasti di Natale: coccoli al vino rosso, che abbinati ai coccoli classici, creeranno un cartoccio con i colori natalizi, bianco e rosso. Alla fine del laboratorio verranno offerti degli assaggi ai partecipanti.
Per info e iscrizioni: [email protected].
Domenica 12 Dicembre, alle 16:00 | Passione animata – in terrazza Tosca
Passione animata – laboratorio per bambini sul cinema giapponese in collaborazione con Fenix Studio.
Per info e iscrizioni: [email protected].
Martedì 7 Dicembre alle 19:00 | Il Mercato accende il Natale
Una serata all’insegna della musica e delle bontà: al Mercato si accende il Natale con le musiche del coro gospel One Voice, gli auguri alla città da parte del Sindaco di Firenze Dario Nardella e il Presidente di Mercato Centrale Umberto Montano. Le luminarie si accenderanno a tempo di musica e il coro trascinerà il pubblico con la sua esibizione anche all’interno del Mercato.
Giovedì 9 Dicembre alle 18:30 | Natale con gli artigiani – alla Bottega della pasta fresca
Nella bottega dei fratelli Michelis i partecipanti potranno scoprire con l’artigiano come preparare dei perfetti tortellini, plin e tajarin. Alla fine del laboratorio verranno offerti degli assaggi ai partecipanti.
Per info e iscrizioni: [email protected].
Martedì 14 Dicembre alle 18:30 | Biglietti di Natale origami – in piazza
Un laboratorio per ragazzi e adulti cpn Kumi Suzuki di Origamare per imparare la realizzazione di biglietti di Natale con gli origami.
Per info e iscrizioni: [email protected].
Giovedì 16 Dicembre alle 18.30 | Natale con gli artigiani – alla bottega del Bollito e dello Stracotto
Natale con gli artigiani – Giacomo Trapani racconterà ai partecipanti come si fa un bollito perfetto ( muscolo, punta di petto o costolette) con dimostrazione e realizzazione della salsa verde. Alla fine del laboratorio verranno offerti assaggi ai partecipanti;
Per info e iscrizioni: [email protected].
Domenica 19 Dicembre, alle 16:00 | I love LEGO di Natale – in piazza
I love LEGO di Natale – Laboratorio per bambini, in cui i più piccoli potranno preparare una composizione LEGO perfetta, a tema Natale, insieme al collezionista Andrea Battaglia, con una sorpresa da portare a casa!
Per info e iscrizioni: [email protected].
Martedì 21 Dicembre alle 18:30 | Natale con gli artigiani – in Scuola di Cucina Lorenzo de’ Medici
Laboratorio con Marcella Bianchi di Veg & Veg che insegnerà come preparare i biscotti di pan di zenzero. In questo caso il laboratorio si rivolge sia agli adulti che ai bambini, alla fine verranno offerti degli assaggi ai partecipanti.
Per info e iscrizioni: [email protected].
Venerdì 31 Dicembre, in piazza | Capodanno al Primo Piano
Al Primo Piano stiamo insieme dalle 19 alle 2 tra bontà, musica e colori. Oltre a girare tra le botteghe e scegliere le immancabili specialità degli artigiani, puoi acquistare la Che Buono Card, la la carta del valore di 80€ per prenotare il tuo tavolo e gustare i tuoi piatti preferiti… al Prosecco e al panettone ci pensiamo noi, per brindare tutti insieme allo scoccare della mezzanotte!
Il Ristorante Tosca e la bottega La pizza di Ciccio Vitiello, invece, hanno pensato a dei menu speciali per l’occasione: clicca e scoprili!