La piazza delle Spezie: gli appuntamenti al Primo Piano
Gli appuntamenti sono rivolti agli adulti, sono gratuiti e su iscrizione inviando un’e-mail a [email protected].
Mercoledì 11 maggio alle 18:30 | Il sale
Introduzione sull’origine e la storia delle spezie attraverso la cartina illustrativa della rotta delle spezie, ed esposizione dei principali tipi di sale. Qual è la loro origine, quali sono i metodi di coltivazione e di raccolta e come viene impiegato in cucina, ma anche nel campo della mixology. A seguire, workshop sulla creazione di alcune tipologie di sale aromatizzato – con fior di sale di Bali, sale piramidale di Bali, sale nero delle Hawaii, sale viola Kala Namak e aromi vari – e consigli sulle modalità di conservazione.
Martedì 7 giugno alle 18:30 | Il pepe
Dopo un’introduzione sull’origine e la storia delle spezie, verranno raccontati i diversi tipi di pepe, partendo dall’origine e passando per coltivazione, raccolta e lavorazione, utilizzi in cucina, nella mixology e anche gli abbinamenti con alcune tipologie di vino rosso. Nel corso dell’evento si terrà un percorso sensoriale – con pepe delle Andalimane, pepe Sichuan, pepe lungo del Bengala, pepe rosa, pepe bianco di Muntok, pepe bianco di Kampot, pepe selvatico del Nepal-Timut e pepe malagetta – che coinvolge tatto e olfatto, con consigli sulle diverse modalità di conservazione del pepe, affinché mantenga intatto l’aroma.
Martedì 5 luglio alle 18:30 | Il curry e il masala
Introduzione sull’origine e la storia delle spezie, seguita dalla spiegazione e definizione del significato delle parole “curry” e “masala”. Nel corso dell’evento verranno esposti alcuni tipi di curry e masala, verranno spiegate nel dettaglio le spezie di cui sono composti, partendo dai luoghi d’origine fino ad arrivare i metodi di coltivazione, raccolta e lavorazione. Si parlerà delle molteplici proprietà e degli utilizzi in cucina di questo ingrediente speziatissimo, ed in particolare di Garam Masala, berberè, curry madras, tikka masala, polvere 5 spezie. Seguirà il workshop “Crea il tuo masala” in cui, con l’ausilio di un padellino antiaderente e un piccolo mortaio, si potranno creare originali miscele di spezie.