fbpx
Radio Mercato Centrale

  • https://nr4.newradio.it:19407/stream

Scegli una città

Suspended Flow

Vincenzo Marsiglia
opera site specific per Mercato Centrale a cura di Davide Sarchioni

Forme, luci e colori sono i protagonisti dell’opera a neon di Vincenzo Marsiglia, un’installazione site-specific per il Mercato Centrale Firenze.

L’opera è concepita per coinvolgere attivamente il pubblico e renderlo protagonista. Con composizioni optical, stelle a quattro punte e frasi suggestive come “suspended flow”, “looking up” e “light in your eyes”, invita gli spettatori a guardare verso l’alto e a confrontarsi con le stelle, esplorando il loro legame col sogno e col desiderio.

Flusso di emozioni, flusso di persone, flusso di dati. Le sculture di luce, sospese nella parte alta del Mercato Centrale Firenze, esprimono la sua vitalità e interagiscono con ciò che accade in basso: persone, contaminazioni, incontri che animano a ogni ora del giorno il Mercato Centrale.

Le sculture sono realizzate in vetro soffiato di Murano da un artigiano dell’azienda Fart-neon. Il neon, presentato in prima assoluta in Italia, è totalmente green, per lanciare un messaggio di sostenibilità energetica e ambientale.

Un’energia sostenibile

Attraverso una app, il colore dell’installazione cambia con i movimenti e grazie alla partecipazione degli utenti. Una creazione condivisa tra pubblico e artista, che si è ispirato all’energia cinetica prodotta dal movimento degli esseri umani. Così, Suspended Flow invita allo stare insieme, all’aggregarsi e al cooperare per generare un’energia positiva, inclusiva e veramente sostenibile, che sarà alimentata al 100% da fonti rinnovabili.

La luce di Vincenzo Marsiglia al Mercato Centrale

Dopo aver frequentato l’Istituto d’Arte di Imperia e poi l’Accademia di Belle Arti di Brera, Vincenzo Marsiglia espone le sue opere all’interno di gallerie private, musei e spazi pubblici, sia in Italia che all’estero. La stella a quattro punte è il suo tratto distintivo, un vero e proprio logo che si fonde con diversi elementi e materiali e si lega a nuovi strumenti tecnologici.